Noi di Morelli e Benevelli, con sede a Montecavolo di Quattro Castella, andiamo incontro alle esigenze dei nostri clienti con i servizi di escavazioni e movimento terra a Reggio Emilia e provincia.
A questo affianchiamo un'ampia gamma di attività svolte nel campo dell'edilizia che eseguiamo con efficienza e professionalità grazie alle nostre attrezzature e ai nostri equipaggiamenti.
Fra i nostri servizi vi sono:
Contattate i nostri uffici per richiedere un preventivo sui lavori di movimento terra a Reggio Emilia o sugli altri servizi.
Grazie alla nostra vasta gamma di macchine di movimento terra, a Reggio Emilia siamo in grado di effettuare scavi di sbancamento o splateamento anche molto complessi.
Gli scavi di sbancamento definiscono quelli in cui la superficie orizzontale è maggiore rispetto alla profondità dello scavo stesso, dove l'ampiezza della sezione orizzontale dello sbancamento permette l'accesso sino al fronte di scavo che ai mezzi di trasporto, in modo che il materiale scavato vi possa essere caricato direttamente.
Generalmente si ricorre a questi tipi di scavo aperto quando si necessitano scavi su vasta superficie, come quando serve sistemare il terreno su cui dovranno sorgere le costruzioni o per tagli di terrapieni oppure per la realizzazione di fondazioni a platea.
Queste attività solitamente richiedono delle verifiche tecniche preliminari per poter garantire massima precisione e per definire se gli scavi saranno di sbancamento o di splateamento.
I due tipi di scavo differiscono tra loro per un dettaglio tecnico:
Dal momento che, per entrambe le tipologie di scavo, possono verificarsi problemi di stabilità dovuti alle caratteristiche strutturali e alla composizione dei terreni, è necessario effettuare delle verifiche preliminari prima di iniziare i lavori.
Effettuiamo anche scavi a sezione ristretta oppure obbligata: si intendono di solito gli scavi aventi la larghezza uguale o minore dell'altezza, i quali vengono eseguiti a partire dalla superficie del terreno naturale o dal fondo di un precedente scavo di sbancamento (sempre che il fondo del cavo non sia accessibile ai mezzi di trasporto).
Più in particolare, per scavi a sezione obbligata si intendono quelli incassati in cui tutte e due le dimensioni orizzontali sono inferiori alla profondità (scavi di fondazione), per i quali, essendo il fondo dello scavo inaccessibile ai mezzi di trasporto, occorrono due paleggiamenti per l'allontanamento dei materiali scavati: il primo per l'innalzamento dal piano di scavo al piano di carico e il secondo dal piano di carico sul mezzo di trasporto. In genere si ricorre a questo tipo di scavo per la realizzazione delle fondazioni a plinto o a trave rovescia.
I macchinari che sono a nostra disposizione sono: